Come indossare la giacca bolero: consigli e abbinamenti

Giacca bolero

Perfetta per le mezze stagioni, la giacca bolero è un must per chi ama la moda e un capo da tenere sempre nell’armadio. Consente infatti di regalare un twist in più ad ogni look ed è un pezzo imperdibile per affrontare sia gli appuntamenti serali che le giornate fra ufficio e impegni quotidiani.

La storia del bolero: un capo geniale

Conosciuta anche come “giacca a mezza vita”, il bolero deve il suo nome a una danza spagnola molto popolare nella fine del Settecento, ripresa nel 1928 dal pianista Maurice Ravel. Usato inizialmente in versione long, in seguito venne accorciato, diventando un cardigan versatile e comodo, senza collo o bottoni, con la manica lunga per affrontare l’inverno e quella corta per l’estate. Elegante e chic, perfetto per esaltare le forme del corpo, negli anni questo capo si è evoluto, presentandosi in diverse versioni, da quella in denim a quella di maglia, passando per l’eco-pelle con bottoni o borchie e il trend con le paillettes.

I suoi vantaggi? Non solo regala un tocco in più al look, ma parliamo di un pezzo d’abbigliamento comodissimo. Una giacca che permette di gestire al meglio l’outfit durante le mezze stagioni, da indossare appena arriva il freddo della sera e da riporre in borsa durante il giorno.

Come abbinare la giacca bolero: consigli, look. abbinamenti

Fra i pregi della giacca bolero c’è proprio quello di essere particolarmente versatile. I look che si possono creare sfruttando questo capo sono tantissimi. Un must della stagione calda, ad esempio, è il duo abito lungo e bolero. Colorati e sbarazzini, gli abiti in cotone sono l’ideale con un bolero in jeans, l’ideale anche per le fresche serate estive quando l’aria è più frizzante, ma non si vuole rinunciare ad essere fashion.

Fra le idee più cool c’è senza dubbio il total denim con pantaloni skynny, bralette e bolero: l’ideale per chi ha voglia di osare! Il bolero si abbina alla perfezione pure alle gonne midi e agli shorts, meglio sfoggiati con una t-shirt in cotone. Non solo: questo pezzo fashion è un valido aiuto pure per le serate chic. Avete mai provato a indossare il bolero con un tubino nero? Il risultato è eccezionale! Questa giacca infatti ha il potere di rendere sbarazzino e fresco l’abito black.

Ma l’abbinamento preferito dalle fashion addicted resta quello con la gonna a balze. Questo capo infatti tende a donare maggiore volume nella zona bassa del corpo, mentre il bolero avvolge la figura nella parte alta, creando proporzioni precise e un effetto wow che ancia la figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.