IL SIGNIFICATO DELLE PIUME

L’impiego delle piume si diffuse presso molti popoli antichi, raggiungendo livelli artisticamente elevati soprattutto in Oceania e nell’area Mesoamericana. Basti ricordare gli ornamenti funerari di Tahiti, i mantelli a ruota delle Hawaii, il copricapo di piume di Montezuma II, re degli Aztechi.

Troviamo piume in copricapi, abiti e accessori, ma soprattutto anche in diversi oggetti rituali al fine di infondere in questi maggior potere e protezione.

Per gli antichi Egizi la precisione era simboleggiata da una piuma che serviva da peso sul piatto della bilancia su cui si pesavano le anime. Nella tradizione degli Indiani d’America, le piume, simbolo di saggezza, permettevano all’uomo di comunicare con qualcuno di molto lontano in sogno, grazie a dei tagli effettuati su di esse. In India la piuma è stata sempre considerata anche un simbolo di amore eterno.

Per gli indigeni l’arte delle piume è vista come un’estensione del corpo di chi la indossa. Tra i Palikur, le piume delle ali dell’Arara Canga sono considerate di grande potere e sono ampiamente utilizzate in numerosi oggetti per scacciare le influenze malvagie.

Gli indigeni Kaapor realizzano un grande copricapo di piume gialle, il cui prototipo sarebbe stato dato loro dall’eroina creatrice Maíra come simbolo del Sole, utilizzato nelle feste con nomi maschili.

I Tapirapé creano una maschera in legno ricoperta di piume di ara e falco, che rappresenta lo spirito del nemico ucciso in combattimento, utilizzata nelle celebrazioni che lo onorano.

Il magnifico copricapo Kroco ti, dei Kayapós, simboleggia il villaggio stesso. Le piume blu, poste al centro, rappresentano la piazza, che è il luogo maschile e pubblico per eccellenza, mentre le piume rosse periferiche rappresentano il mondo femminile e domestico.

Come finitura vengono posizionate delle piume bianche, che rappresentano la foresta.

In ogni parte del mondo alle piume sono stati attribuiti poteri magici, trasferiti all’individuo che le sfoggiava. Sono considerate messaggi e messaggeri dal Mondo di Sopra. Sono leggere, quasi ineffabili, e rappresentano la capacità di volare. Sono considerate un’evoluzione delle squame dei rettili primordiali, a rimarcare l’unità tra cielo e terra, rendendole ancora più magiche. La piuma non è semplicemente una parte del manto di un uccello che si separa, ma rappresenta molto di più. Per le popolazioni ancestrali simboleggiava fiducia, onore, forza, saggezza, potere, libertà e molto altro. Ricevere una piuma equivaleva ad essere scelti tra gli altri membri della tribù. Vi erano diversi modi di ricevere una piuma: a volte era possibile trovarla lungo il proprio cammino, quale dono e messaggio degli Spiriti, del Cosmo vivente; altre volte, invece, erano regali provenienti  dalle persone della comunità. Questo rappresentava un dono estremamente importante, un gesto che mai poteva essere inteso con leggerezza. Quando incontriamo nel nostro cammino una piuma, potrebbe quindi indicare un messaggio importante dai mondi sottili.

Le piume e la natura per noi sono grande fonte di ispirazione, il loro forte simbolismo legato alla spiritualità ed al legame con mondi sottili ci fa viaggiare nel tempo e nello spazio. Creare accessori con piume tagliate a mano una ad una diventa quindi terapeutico, muovere le mani per dare forma a degli elementi così importanti come le piume è come muovere la propria anima in modo creativo; lasciarsi andare dal ritmo ripetitivo del taglio ti fa entrare in un vero e proprio stato meditativo, entrando così in altri mondi ed infondendo così a ciascuna piuma leggerezza ed energia creativa.

Questo è quello che vogliamo trasmettere e donare ad ogni persona che indossa una nostra creazione piumata: un sogno, un viaggio un’esperienza.