CI PRESENTIAMO

Maison Ròde si propone di creare una linea di prodotti di pregio, come abiti ed accessori moda, recuperando materiali di scarto quali camere d’aria, scampoli di tessuti di qualità ed altri oggetti recuperati in mercatini, destinando loro un uso differente dal consueto. Sempre di più si chiede una sostenibilità quotidiana, grazie alla quale sia possibile esprimere il proprio gusto personale. Con questo progetto si intende arrivare ad articoli unici, poiché tratti da materiali diversi e differentemente rifiniti a seconda del caso. La creatività è l’unico modo di scoprire come qualsiasi cosa può essere decontestualizzata e in tal modo apparire totalmente diversa agli occhi della gente. Lo scopo è quello di generare, utilizzando materiali di scarto, dei prodotti fruibili con una innovativa concezione di estetica.

L’idea di fondo è che le risorse sono finite e la Terra chiede aiuto. Per questo siamo intenti ad impiegare materie con un’utilità marginale, nulla o negativa, al fine di creare prodotti con un elevato valore aggiunto dato dalla manualità e dall’artigianalità.

Se da un lato vi è la volontà di costruire oggetti di moda e di design che carpiscano l’attenzione ed il desiderio del pubblico, dall’altro è preponderante l’esigenza di dar vita ad un prodotto recuperando del materiale inconsueto e di dimostrare che da esso può nascere un manufatto, italiano, originale ed in grado di prescindere dalle tendenze. Il fine è quello di perpetuare il suo valore nel tempo, collocandolo così in una nuova concezione di lusso intesa come differenza e ritorno alla semplicità, come perseguimento della qualità della vita, in modo da non compromettere  la salute del contesto ambientale. Maison Ròde punta su un forte impatto comunicativo ed uno stile altamente riconoscibile, nonché riconducibile a valori ben precisi; perché chi acquista un prodotto Ròde è consapevole di aver fatto una scelta estetica ed etica al contempo.

Un altro valore assopito ma fondamentale che ci sta a cuore ed è tipico dell’artigiano è : “la lentezza”. Essa viene intesa nella sua accezione più nobile. Il percorso che porta al risultato finale si confronta con il tempo, la cura del particolare e nel contempo la valorizzazione di difetti ed imperfezioni che stanno a testimoniare l’autenticità ed unicità di quanto si andrà a proporre. Citiamo a tal proposito la scrittrice Zadie Smith: “In tutto il mondo la gente sta cominciando a capire la natura rivoluzionaria del micro, delle dimensioni ridotte e della lentezza. Del fare qualcosa con le proprie mani. Del prendersi il tempo che serve. Della vita su scala umana. Sono tutti modi di rivendicare le nostre capacità di esseri umani in un mondo che spesso ci vede esclusivamente come produttori o consumatori”.

Puntiamo ad una vita sostenibile, da intendersi come alternativa al consumismo che ha preceduto i nostri giorni, sfociando nel difficile passaggio storico attuale.

Mission e vision aziendale

Il periodo storico richiede una sostenibilità quotidiana, dove sia possibile esprimere il proprio gusto personale; così con Maison Ròde cerchiamo di dare un valore etico alla nostra estetica. La creatività è l’unico modo di scoprire come qualsiasi cosa può essere decontestualizzata e in tal modo apparire totalmente diversa agli occhi della gente. Amiamo donare eleganza ai nostri prodotti per sottolineare il paradosso di utilizzare ciò che per i più è scarto, rendendolo prezioso.

La nostra ispirazione deriva dalla perfetta combinazione tra rispetto della natura appartenente al contesto in cui viviamo ed il lusso artigianale: non è inteso come eccesso ma come unicità, innovazione ed etica green, intrisa di valenze estetiche ed emozionali.

Il lusso che intendiamo significa distinzione, rinnovamento: un’attitudine che porta l’attrazione verso ciò che è fuori dalla norma, perché consapevole della propria libertà di scelta. Lusso deriva dal latino lux, dunque luce, termine che richiama alla creatività ed alla vita. Il suo significato può traslare anche verso differenza, innovazione e rottura dei canoni troppo condivisi. Il lusso inteso dalla Maison e dal suo fruitore è decisione consapevole, la migliore per il proprio piacere, per il proprio benessere e per quello globale.

Maison Ròde sposa la visione di una moda critica, nel senso costruttivo del termine, recuperando la piccola economia artigianale che privilegia le fatture non in serie ma le produzioni “on demand” in edizione limitata, in grado di  garantire una filiera produttiva ambientalmente e socialmente responsabile.

Ci rivolgiamo a persone che amano distinguersi, ma attente all’etica umana ed ambientale, capaci di apprezzare l’unicità del prodotto Made in Italy e la sua eco-sostenibilità. Persone curiose e non conformi alla massa, informate, attente ai mutamenti ed alle problematiche sociali, con un’idea di eleganza e stile che prescinde dalle tendenze del momento. Al contempo interessate alla moda come espressione artistica e della persona. Il loro è un acquisto “sensoriale”, poiché coinvolge la propria emotività di fronte all’inedito, ma anche consapevole poichè motivate dalla filosofia del brand. Sono disposte a spendere solo se vi è reale motivazione, ma soprattutto se l’oggetto è caratterizzato da uno stile ben preciso. I fattori principali che influenzano la scelta di acquisto sono: la creatività, l’unicità, ma soprattutto la qualità e la durata nel tempo del prodotto.