Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Maison Rode una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti inviando una email al servizio clienti maisonrodesc.gmail.com , qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Il Servizio Clienti di Maison Rode provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Maison Rode stessa.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

a. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

b. In caso di esercizio del diritto di recesso Maison Rode rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Maison Rode di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

c. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

d. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che ”rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Negozio Online che possono essere restituiti a Maison Rode e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Maison Rode provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

SCARICA IL MODULO STANDARD PER ESPLETARE IL TUO DIRITTO DI RECESSO.

Questo modulo può essere compilato per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali entro 14 giorni (di calendario) dal ricevimento dei beni o dalla data di conclusione del contratto nel caso di fornitura di un servizio.

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SCARICA IL MODULO STANDARD PER RICHIEDERE UNA RIPARAZIONE DI PRODOTTO DIFETTOSO.

Questo modulo può essere inviato debitamente redatto e compilato per richiedere la riparazione di un prodotto che si presume possa essere difettoso.

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SCARICA IL MODULO STANDARD PER RICHIEDERE LA RISOLUZIONE DOPO INUTILE RIPARAZIONE.

Questo modulo può essere redatto e compilato e inviato al venditore per richiedere la risoluzione del contratto di compravendita per impossibilità o inutilità della riparazione del prodotto difettoso.

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SCARICA IL MODULO STANDARD PER RICHIEDERE UN TERMINE SUPPLEMENTARE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO.

Lettera da utilizzare nel caso in cui il contratto non è stato eseguito nel termine previsto o comunque entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

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